“Castelli Romani - Invasioni Creative” | ATCL Magazine
2482
post-template-default,single,single-post,postid-2482,single-format-standard,tribe-no-js,page-template-home-webroot-atcl-wp-content-themes-bridge-page-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-3852

“Castelli Romani – Invasioni Creative”

L’Associazione Teatrale Fra i Comuni del Lazio (in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, università e ricerca, il Ministero della Salute, la Regione Lazio, la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, l’Università di Tor Vergata, l’Asl Roma H, la Res Castelli Romani, il Gal Castelli Romani e Monti Prenestini, il presidio Slow Food Frascati e terre tuscolane) realizza nel prossimo mese di dicembre, una serie di iniziative incentrate sui comuni dei “Castelli Romani”, per la valorizzazione culturale del territorio e del suo patrimonio materiale e immateriale attraverso le attività per la promozione dello spettacolo e iniziative all’interno delle scuole e delle aree del disagio psico-fisico.

“Castelli Romani – Invasioni Creative” rappresenta la commistione tra le discipline artistiche e le identità dei luoghi, per valorizzare e disseminare il territorio con proposte tese a diffondere una coscienza e una sensibilità nuove nei confronti della cultura urbana e contadina. Attraverso le attività di spettacolo, strumento di educazione civica, il territorio è reso accessibile a tutti nei suoi diversi aspetti. Il progetto prende le mosse da un accurata indagine, sociale, culturale ed economica, sulle potenzialità inespresse e manifeste e sulle esigenze degli stakeholders pubblici e privati. La ricognizione è stata effettuata attraverso una approfondita analisi che ha evidenziato criticità latenti e individuato le possibili azioni per rinsaldare i legami di coesione identitari di una società in repentino mutamento, anche al fine di riproporre una immagine competitiva sul mercato domestico e internazionale del turismo “selettivo” con evidenti riflessi anche di carattere occupazionale.

“Castelli Romani – Invasioni Creative”

-interviste